Claudio Capone (Chieti, 21 gennaio 1965) è un ex cestista italiano.
Capone, guardia di 187 centimetri, dopo aver maturato cestisticamente con la squadra della sua città, militò, per una quindicina d’anni, tra il 1985 e il 2001, in squadre di serie A, tra cui Juvecaserta, Aurora Desio, Scaligera Verona, Montecatini, Libertas Forlì, Aresium Milano, Fabriano Basket, Virtus Roma, Serapide Pozzuoli e Scandone Avellino.
Fu suo quel formidabile tiro da metà campo allo scadere che sancì la storica promozione della Scandone Avellino in serie A1, durante gara-4 della finale promozione contro Jesi. Quando militava nella squadra di Arese in A2, un suo canestro da metà campo allo scadere della finale play-off contro Cantù, permise ad Arese di essere promossa in A1.
Negli anni che seguirono giocò in squadre delle serie minori. Nel 2003-04 gioca in C1 nel Sant’Agnese Basket, squadra di un piccolo quartiere di San Giorgio del Sannio, nel beneventano. Qui sarà determinante per la salvezza dei campani. Ritorno nel 2005 alla Pallacanestro Chieti in C1 poi, nel biennio 2006-2008 fece parte del roster della Pallacanestro Pescara (serie C1, girone G). Dal 2009 ha incominciato una nuova avventura nel Vasto Basket che milita nel campionato di serie C2. Anche se arrivato a metà campionato, è stato uno dei miglior realizzatori del girone chiudendo la sua stagione con venti punti di media. Per la stagione 2009-10 ha riconfermato la sua permanenza a Vasto diventando sempre più un punto di forza dalla squadra. Nella stagione 2010-11 ha militato nella squadra Martinsicuro Basket. Nella stagione 2011-12 ancora una nuova avventura cestistica per Claudio; viene tesserato dai We’re Basket Ortona, che militano nel campionato di serie D abruzzese.